Abilitazione Scientifica Nazionale
BANDO D.D. 2175/2018 – SETTORE CONCORSUALE 06/F3 OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA – CANDIDATO: SCARPA Alfonso – FASCIA: II
VALUTAZIONE TITOLI:
Il candidato risulta in possesso di almeno 3 titoli tra quelli individuati e definiti dalla Commissione nella prima riunione ai sensi dall’art. 8, comma 1, del D.P.R. 95/2016. Sulla base di quanto inserito dal candidato in domanda, la Commissione dopo approfondito esame, ritiene che risulta accertato il possesso dei titoli C, F, H, L; non risultano compilati i titoli D, G, I; e non risulta accertato il possesso del titolo E. La Commissione ritiene che quanto indicato dal candidato non soddisfi il raggiungimento del titolo E in quanto la rivista scientifica indicata non è ritenuta dalla commissione sufficiente per il raggiungimento del titolo.
GIUDIZIO:
Contributo individuale del candidato alle attività di ricerca e sviluppo svolte
Il Dott. Alfonso Scarpa è Dirigente medico di I livello presso la I° Clinica Otorinolaringoiatrica dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Il contributo del candidato alle attività di ricerca e sviluppo svolte è ben evidenziabile dal posizionamento del nome nelle pubblicazioni presentate ai fini dell’art 7, risultando primo o ultimo nome in 8/12 pubblicazioni. Le ricerche sono in coerenti con le tematiche del settore concorsuale e si focalizzano su diversi temi, tra cui lo studio dei disordini del sistema vestibolare e in particolare la malattia di Menière, l’ipoacusia improvvisa, la deiscenza del canale semicircolare, alcuni marker biologici nei carcinomi laringei, il reflusso laringofaringeo, la risonanza funzionale nelle ipoacusie, la validazione di questionari per gli acufeni, i tumori parotidei.
Impatto della produzione scientifica
Il candidato è valutato positivamente con riferimento al titolo 1 dell’Allegato A al D.M. 120/2016, atteso che gli indicatori relativi all’impatto della produzione scientifica raggiungono 3 valori soglia sui 3 previsti dal D.M. 589/2018
Pubblicazioni scientifiche
Il candidato ha presentato complessivamente N. 37 pubblicazioni scientifiche e 12 ai sensi dell’art. 7 DM 120/2016. La Commissione, valutate le pubblicazioni secondo i criteri di cui all’art. 4, del D.M. 120/2016, esprime il seguente giudizio: le pubblicazioni sono coerenti con le tematiche del settore concorsuale e con quelle interdisciplinari ad esso pertinenti, e dimostrano un buon carattere di innovatività e di originalità. La produzione scientifica del candidato è caratterizzata da una buona collocazione editoriale su riviste di rilievo internazionale, e risulta continua sotto il profilo temporale. Complessivamente le pubblicazioni presentate dimostrano un buon grado di originalità, contribuiscono al progresso dei temi di ricerca affrontati e possono essere ritenute di buona qualità in relazione al settore concorsuale.
Alla luce delle valutazioni di cui sopra e dopo approfondito esame del profilo scientifico del candidato la commissione all’unanimità ritiene che lo stesso presenti complessivamente titoli e pubblicazioni tali da dimostrare una posizione riconosciuta nel panorama della ricerca come emerge dai buoni risultati della ricerca in termini di qualità e originalità per il settore concorsuale rispetto alle tematiche scientifiche affrontate. Conseguentemente si ritiene che il candidato possieda la maturità scientifica richiesta per le funzioni di professore di II fascia.
VALIDO DAL 10/11/2020 AL 10/11/2029 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)