Introduzione
Come bisogna studiare la lingua?
Lingua pelosa
Diagnosi e trattamento
Lingua pelosa nera
Lingua liscia
Questa condizione è la manifestazione di disordine sistemico, come il malassorbimento o la deficienza di ferro (anemia), acido folico, vitamina B 12 (anemia perniciosa), riboflavina o niacina (pellagra).
Lingua fessurata
Glossite romboidale mediana
Lingua a carta geografica
Varici sublinguali
Leucoplachia pelosa orale
Manifestazioni cliniche
La leucoplachia pelosa orale è il termine usato per descrivere una lesione bianca benigna che compare sui margini laterali della lingua.
Si riscontra tipicamente nei pazienti immunocompromessi e con infezione da Epstein-Barr virus (EBV). Essa si presenta come una lesione biancastra pelosa sul margine laterale della lingua o della mucosa buccale. Le prime lesioni appaiono corrugate perché ci sono placche bianche sulle creste della lingua laterale. Con il tempo le lesioni diventano completamente bianche. Queste lesioni possono infettattarsi secondariamente da candida ma anche in questo caso l’ipercheratosi rimane aderente. L’istologia rivela acantosi, paracheratosi.
La leucoplachia pelosa orale è stata segnalata quasi esclusivamente in pazienti immunodeficienti. Inizialmente si credeva che colpisse solo uomini omosessuali positivi all’HIV. Altri pazienti immunodepressi possono essere colpiti, in particolare i riceventi di trapianto di midollo osseo e renale. La terapia si basa sull’utilizzo di antivirali, tretinoina topica e antiretrovirali possono fornendo una remissione temporanea. Se è presente anche un infezione da candida il trattamento antifungino può fornire un sollievo sintomatico.
Glossite geometrica erpetica
Manifestazioni cliniche
La glossite geometrica erpetica è un’entità recentemente descritta trovata in pazienti immunosoppressi con infezione da herpes simplex sulla lingua.
I pazienti presentano fessure lineari estremamente sulla zona dorsale della lingua. Spesso hanno uno schema geometrico sorprendente con radiazione ad angolo retto, ma questo non è costantemente presente.
Diagnosi e trattamento
Questa condizione è stata segnalata solo in ospiti immunocompromessi e si ritiene che sia causata da infezione cronica da herpes simplex perché la glossite risponde al trattamento con terapia antivirale orale. La coltura virale, lo striscio di Tzanck o la biopsia stabiliscono la diagnosi. Con trattamento antivirale erpetico la glossite geometrica di solito si risolve in 3-12 giorni. Può essere necessario un trattamento sintomatico con una dieta leggera e anestesia locale fino alla guarigione. La condizione può essere ricorrente.