Un setto deviato si verifica quando la porzione cartilaginea e/o ossea appaiono decentrati. Alcune persone nascono con un setto deviato (deviazione congenita). Altre persone, a causa di un trauma nasale, possono sviluppare una deviazione al setto nell’arco della loro vita. Un setto fortemente deviato può causare problemi respiratori, congestione e mal di testa.
Cos’è un setto deviato?
Il setto divide la cavità nasale (all’interno del naso) in un lato destro e sinistro. Quando il setto è decentrato o si appoggia su un lato della cavità nasale, si dice “deviato”.
Attraverso una rinofibroscopia si può facilmente valutare una deviazione al setto nasale sia nella porzione anteriore che posteriore.
Cosa succede se ho un setto deviato?
Se hai un setto deviato di lieve entità, potresti avere sintomi lievi o nessun sintomo. Se la tua deviazione è più grave, essa può influire sulla respirazione, causare mal di testa o causare infezioni.
Quanto sono comuni i setti deviati?
I setti deviati sono molto comuni. Si stima che fino all’80% delle persone abbiano un setto deviato.
Cosa causa un setto deviato?
Il trauma è una delle condizioni più frequenti che può causare una deviazione del setto come per esempio dopo sport, incidenti automobilistici, cadute accidentali, risse. Un setto deviato può anche essere congenito o presente alla nascita. La deviazione può essere dovuta a un parto difficile o a una malattia del tessuto connettivo.
Può anche essere il risultato di uno sviluppo normale. Man mano che il naso cresce, cresce anche il setto e talvolta può crescere verso un lato. Questo è in genere la causa più comune di deviazione settale.
Come viene trattato un setto deviato?
La maggior parte delle persone non ha bisogno di un trattamento del setto deviato perché non ha sintomi o i suoi sintomi sono lievi. Quando necessario Il trattamento per un setto deviato prevede un intervento chirurgico chiamato settoplastica. Se hai problemi respiratori, frequenti infezioni dei seni paranasali o altri sintomi fastidiosi, una settoplastica potrebbe essere un’opzione per te.
Chi è un candidato per una settoplastica?
Quando una deviazione settale è sintomatica la scelta se operare o meno dipende anche da una serie di variabili come:
– Età
– Stato di salute generale
– Fattori di rischio.
– Condizioni pre-esistenti
– Precedenti interventi chirurgici
– Consumo di alcol, droghe e tabacco
Utile a volte è la prescrizione di una TC del massiccio facciale per stabilire delle varianti anatomiche
Cosa succede durante una settoplastica?
Una settoplastica è una procedura di breve durata di circa 40-60 minuti e prevede spesso l’utilizzo di tamponi nasali che ad oggi sono di dimensioni ridotte composti da materiale meglio tollerato.
Ci sono tre fasi principali di una settoplastica:
Anestesia: il chirurgo utilizza l’anestesia locale e generale per assicurarsi che tu sia a tuo agio. L’anestesia locale intorpidisce l’area. L’anestesia generale ti fa addormentare durante la procedura.
Riparazione: il chirurgo separa la mucosa che riveste il setto. Quindi il chirurgo rimuove la cartilagine e l’osso deviato. Successivamente a seconda della necessità possono essere o meno apposti punti di sutura.
Tamponamento: il chirurgo generalmente appone un tampone per fossa nasale
Come sarà la mia guarigione?
Il giorno dopo l’intervento vengono rimossi i tamponi nasali e già da allora si apprezza una piacevole respirazione. Successivamente per un periodo breve è possibile avre una respirazione non soddisfacente a causa di secrezione nasale, gonfiore. Il tuo medico, aseconda delle necessità, può prescrivere medicinali per questi sintomi e per prevenire un infezione. La maggior parte delle persone torna a respirare bene entro un mese. Il tuo chirurgo ti dirà cosa aspettarti.
Posso prevenire un setto deviato?
Alcune persone nascono con un setto deviato. In questo caso non può essere prevenuto.
Se non hai un setto deviato alla nascita, puoi adottare misure per ridurre il rischio di lesioni. Puoi proteggere il naso con utilizzo maschera facciale o un casco durante lo sport sopratutto se sport da contatto, indossare la cintura di sicurezza.
Quando effettuare una visita presso un medico specialista?
Se hai difficoltà a respirare o sintomi che influiscono sulla qualità della tua vita, consulta uno specialista in otorinolaringoiatria. Durante la visita poni delle domande che aiuteranno a capire se necessiti o meno di un trattamento:
– Pensi che abbia un setto deviato?
– Se ho un setto deviato, quanto è grave?
– Potrebbe essere qualcos’altro a causare la mia congestione nasale o altri sintomi?
– Mi consigliate un intervento chirurgico?
– Sono un buon candidato per la chirurgia?
– Quali sono i rischi di un intervento chirurgico?
– Cosa posso aspettarmi durante e dopo l’intervento chirurgico?
– Quanto tempo mi ci vorrà per riprendermi?
– Quale pensi che sarà il mio risultato?