Sistema K.O.S.
K.O.S. è l’acronimo di Kinetic Oscillation Stimulation ossia un sistema che stimola attraverso oscillazioni cinetiche un tessuto. A tal proposito questo sistema innovativo è stato recentemente studiato ed approvato per la cura delle riniti non allergiche che spesso accompagnano l’ipertrofia dei turbinati nasali.
La rinite non allergica (NAR) è un’infiammazione della mucosa nasale con dilatazione dei vasi sanguigni e conseguente congestione dei tessuti. Talvolta può invece trattarsi di una percezione di blocco nasale dovuta al fatto che il sistema nervoso non rileva un flusso d’aria adeguato.
Indicazioni
Il sistema Chordate System s100 è un dispositivo medico di classe IIa indicato per trattare pazienti adulti (a partire da 18 anni) con diagnosi di NAR; consiste nella trasmissione di oscillazioni cinetiche alla mucosa nasale del paziente.
K.O.S. un trattamento non chirurgico
La stimolazione data dall’oscillazione cinetica (K.O.S.) è una soluzione non chirurgica per il trattamento della rinite non allergica. Il metodo K.O.S.stimola sia la mucosa nasale che il sistema nervoso autonomo.
E’ considerato un trattamento delicato e privo di effetti collaterali a lungo termine: viene quindi preferito a meto- diche più invasive, come l’ablazione a radiofrequenza o la concotomia. Inoltre non è necessaria alcuna medi- cazione, pertanto rappresenta una soluzione patient friendly che garantisce una migliore qualità della vita.
I pazienti che rispondono al trattamento di norma percepiscono sollievo entro un breve periodo, al massimo pochi giorni, e migliorano con una seconda sessione da eseguire, se necessario, dopo 4 settimane. E’ stato dimostrato come il metodo K.O.S. sia efficace per diversi mesi2,3. La terapia può essere ripetuta tutte le volte che il medico lo ritenga necessario.
Il sistema
Il sistema consiste in un Controller, un catetere monouso ed un caschetto. Il catetere è collegato al Controller e si raccomanda l’uso di un caschetto permigliorare il comfort del paziente nel mantenere il catetere in situ. Il Controller presenta un’interfaccia touch screen che dà istruzioni step-by-step sulla procedura.
Procedura di trattamento
Il catetere con palloncino viene inserito nella cavità nasale attraverso la narice. Per agevolare l’inserimento, il palloncino deve essere sgonfiato esercitando una pressione delicata e lubrificato con unguento medicale. Dopo l’introduzione nella narice, il balloon deve essere gonfiato con aria; a questo punto inizia una stimolazione data dall’oscillazione cinetica della durata di dieci minuti.
Una volta concluso il trattamento nella prima narice, il Controller fornisce istruzioni sul trattamento nella seconda narice. Sul touch screen vengono mostrate automaticamente le istruzioni step-by-step insieme allo stato della procedura. Il Controller crea oscillazioni cinetiche mediate dall’aria, con pressione e frequenza regolate per una durata temporale presettata. Il catetere, inserito nella cavità nasale del paziente, trasmette le oscillazioni cinetiche alla mucosa della cavità nasale.
Risultati clinici
I dati emersi da due studi clinici sulla rinite non allergica mostrano che i pazienti rispondono rapidamente al trattamento e che due sessioni offrono un maggiore sollievo dai sintomi rispetto ad una sola sessione. E’ dimostrato anche che gli effetti del tratta- mento durano almeno 6 mesi.
Follow-up paziente
Gli effetti positivi del trattamento K.O.S. possono durare per diversi mesi. Molti pazienti riferiscono una efficacia nel trattamento che dura dai 10 ai 12 mesi.
Il protocollo strutturato di follow-up clinico prevede due sessioni di trattamento seguite da un periodo di follow-up di 3 mesi. Il protocollo include i parametri di efficacia, eventi avver- si, impressione globale e SNOT-22 (autovalutazione del paziente).