cervicale e vertigini

Cervicale e vertigini

La cervicale e le vertigini sono correlate?

Vediamo nel dettaglio…

La comune artrosi cervicale o le anomale curvature della stessa non possono in alcun modo generare vertigini intendendo queste ultime come l’illusione di movimento.

Quali sintomi può portare la “cervicale”

Una alterazione al tratto cervicale può determinare un disequilibrio che gli anglosassoni chiamano “dizziness” accompagnato spesso da dolore al collo e da mal di testa. Il sintomo peggiora durante i movimenti della testa e dopo aver mantenuto una posizione della testa nello stesso modo per tanto tempo.

La vertigine correlata alla cervicale è una condizione rara

Il paziente affetto da vertigini attribuisce spesso il suo sintomo ad una alterazione a carico del tratto cervicale per vari motivi tra cui:

1) “il passaparola” rappresenta sicuramente uno dei motivi principali che porta il paziente a riflettere sulle cause delle sue vertigini e quindi innesca una serie di accorgimenti errati quali effettuare esami diagnostici impropri (RX o RMN del tratto cervicale, visita ortopedica/fisiatrica, terapie manuali etc.).

2) la diffusione di internet con i suoi motori di ricerca ed i “social media” che se da un lato offrono strumenti di ricerca vasti dall’altro comportano errori di valutazione per i non addetti ai lavori. E’ infatti facile trovarsi di fronte a pazienti che soffrono di vertigini che si presentano a visita dicendo: “dottore io so che le vertigini sono dovute alla mia cervicale..l’ho letto su internet..c’è scritto ovunque!”

3) il medico curante che talvolta disorienta il paziente iniziando un iter diagnostico-terapeutico non corretto con la prescrizione di esami superflui trascurando o ignorando gli esami appropriati (esame della funzione vestibolare).

Quali esami da effettuare

Ogni qual volta ci troviamo di fronte ad un paziente che soffre di vertigini o disequilibrio è necessario effettuare i seguenti esami:

Esame vestibolare mediante videooculoscopia

Esame audiometrico

Esame impedenzometrico

Utili inoltre, l’esame stabilometrico statico con le varie inclinazioni del capo.

Riassumendo..

Attualmente non esistono esami specifici per diagnosticare un “dizziness” dovuto ad un problema del tratto cervicale. La diagnosi è di esclusione ed è più comune nei pazienti che hanno avuto un colpa di frusta o un trauma al tratto cervicale.

 

 

Per saperne di più clicca qui

Altri link utili:

 

 

 

Condividi Pagina: