tampone tonsillare
tonsillite purulenta

Tampone tonsillare

 Cosa è

Il tampone tonsillare per la ricerca dello streptococco beta emolitico di gruppo A è un test utile e rapido da effettuare durante la visita medica e ci consente di verificare una eventuale infezione del batterio sopra indicato che è causa di tonsilliti talvolta purulenti.

Come si effettua

Inizialmente viene strisciato un tampone sulla superficie tonsillare  in maniera del tutto indolore e successivamente il tampone viene immerso in un liquido specifico. Dopo una attesa di qualche minuto al posto del tampone viene immerso nel liquido una striscia reagente e dopo altri pochi minuti avviene la lettura che ci indica se il paziente è affetto o non affetto dallo streptococco beta emolitico.

Perché è importante questo test?

Il tampone tonsillare per la ricerca dello streptococco in questione è fondamentale importanza in quanto tale germe è causa di complicanze reumatiche  e cardiache.

Se il test è positivo

In caso di positività al test rapido si prescrive una adeguata terapia antibiotica oltre ad una terapia sintomatica. In genere il farmaco di prima scelta è l’amoxicillina con un dosaggio differente dal bambino all’adulto con una posologia dalle due alle tre volte al giorno per almeno 6 giorni.

Condividi Pagina: